Intestazione

 

pistoia capitale cultura

RINVIO PROVA SELETTIVA

Si avvisano tutti gli interessati che la prova selettiva fissata per il giorno 6 Novembre 2017 alle ore 15.00 viene rinviata a data da stabilire per motivi di organizzazione interna.

Non appena individuata la nuova data, i candidati verranno convocati individualmente a mezzo telegramma.

L'Ordine e i rapporti con la Pubblica Amministrazione

Nell'ottica di collaborare con tutte le componenti della società civile, nel rispetto delle linee programmatiche indicate anche in sede di elezione del nuovo Consiglio, sono stati fissati, nel corso di questi primi mesi dell'attuale consiliatura, numerosi incontri con Tribunale e Pubblica Amministrazione, con l'intenzione di procedere in tal senso anche nei prossimi mesi.

Il primo incontro è avvenuto lo scorso 20 aprile, con il Direttore dell'Agenzia delle Entrate di Pistoia, Dott. Riccardo Golia, che ha ricevuto una delegazione del Consiglio, guidata dal Presidente Dott. Rag. Angelo Vaccaro, presso la propria sede.

L'incontro è stato sicuramente proficuo, giacché il Funzionario dell'Ufficio ha rappresentato le difficoltà della Pubblica Amministrazione, per l'effetto di una eccessiva proliferazione di provvedimenti, nel gestire la propria attività e ha ascoltato i nostri interventi, tesi a consolidare un rapporto di trasparenza e di piena collaborazione che ha messo in evidenza gli ulteriori problemi della categoria.

Dall'incontro, senza dubbio informale, è scaturita la volontà di entrambi (Ufficio e Ordine) di collaborare anche nella predisposizione di convegni congiunti, destinati a fornire le linee operative soprattutto su adempimenti già in corso e rodati, in attesa di ottenere chiarimenti e indicazioni su quelli più recenti.

Il Funzionario, inoltre, si è reso disponibile a valutare tutte le istenze dell'ODCEC di Pistoia, tenendo sempre presente che l'obiettivo prioritario dell'attuale dirigenza della Direzione Provinciale è di promuovere collaborazioni ed accordi, limitando il più possibile contenziosi.

A tale incontro è seguito uno scambio di mail con le indicazioni dei referenti, in modo tale di accelerare il più possibile gli eventuali interventi, finalizzati a migliorare i rapporti tra la nostra categoria e, quantomeno, la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate.

<...>

CNDCEC - Gli ultimi documenti pubblicati

Il Consiglio Nazionale, tra le altre novità di interesse generale, ha recentemente licenziato due interessanti documenti di aiuto per la predisposizione dei bilanci, uno per la generalità delle società di capitali e uno, in particolare, per i bilanci delle società cooperative.

I due documenti si possono scaricare direttamente dal sito del CNDCEC e sono attualmente in bella evidenza nella home page; si tratta di due documenti che forniscono le linee guida per la redazione dei consuntivi 2016, dopo le novità introdotte dal D.lgs. 139/2015.

Il primo è stato elaborato con CONFINDUSTRIA e, come detto, riguarda la generalità delle società di capitali ed è denominato "Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.lgs. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali" mentre, il secondo, è denominato "Società cooperative: i bilanci dopo il D.lgs. 139/2015" ed è stato interamente elaborato dalla Commissione per i Principi Contabili Nazionali e di Valutazione.

Questo secondo documento è stato presentato lo scorso 4 maggio presso il nostro Ordine dal consigliere nazionale Prof. Dott. Raffaele Marcello, alla presenza del Presidente, Dott. Rag. Angelo Vaccaro, che, a latere del convegno organizzato dal nostro Ordine, non ha soltanto presentato le novità per questi particoli soggetti ma ha fatto una carrellata sulle recenti novità e sulle linee che il CNDCEC sta tenendo, per far fronte ai numerosi adempimenti imposti dall'Amministrazione Finanziaria.

Il Prof. Dott. Raffaele Marcello ha, infatti, evidenziato che, a partire dalla redazione dei consuntivi 2016, l'obiettivo è quello di alleggerire il peso delle novità, fornendo indicazioni ed interpretazioni delle nuove disposizioni molto pratiche, sebbene legittimamente in linea con i contenuti delle disposizioni civilistiche e dei Principi Contabili.

In effetti, in entrambi i documenti, che trattano i nuovi schemi di bilancio, le nuove valutazioni (su tutte il costo ammortizzato e i derivati), la comparazione e quant'altro, sono estremamente utili e di supporto per tutti noi, giacchè all'interno sono anche indicate formule da utilizzare in presenza di situazioni particolori come, per esempio, la difficoltà ad eseguire la corretta comparazione tra i bilanci 2016 e quelli dell'anno precedente.

Nella sua relazione, il Prof. Dott. Raffaele Marcello ha annunciato, infine, che l'obiettivo del CNDCEC è proprio quello di affiancare tutti noi nell'elaborazione e sviluppo degli adempimenti, cercando di creare un rapporto collaborativo con l'Amministrazione Finanziaria, al fine di condividere il più possibile le scelte fatte e, se possibile, di effettuare interventi incisivi, per quanto possibile, fornendo il contributo della nostra categoria professionale. 

Insediamento del Consiglio di Disciplina Territoriale ed Istituzioni dei Collegi di Disciplina

Ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137, in data 23/02/2017 si è insediato il Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia.  

I componenti sono stati nominati con Decreto del Presidente del Tribunale di Pistoia del 08/02/2017 (Prot. n. 219/2017/U).

A seguito della sostituzione di n. 2 componenti effettivi, avvenuta ai sensi dell’art. 4, comma 3, del Regolamento del CNDCEC, approvato con delibera dell’8/11/2012, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 9 del 15/05/2013, il Consiglio di Disciplina è così composto:

 Componenti effettivi:

Presidente              dott. Giorgio Federighi
Vicepresidente dott. Franco Campioni
Segretario  dott.ssa Barbara Brizzi
Consiglieri dott. rag. Marco Bertini 
  dott.ssa Federica Bruschi
  dott.ssa Paola Fanti
  dott. rag. Stefano Franceschino
  rag. Fabrizio Giacomelli 
  rag. Stefano Natali
  rag. Romano Vittorio Sirdone
  rag. Luca Tognozzi

Componenti supplenti:

Dott. Nicola Landini, Dott. Rag. Claudia Maccari, Dott. Andrea Quiriconi.

***

Il Consiglio di Disciplina, tenuto conto del decreto di nomina e delle predette sostituzioni, ha deliberato l’istituzione di n. 3 Collegi di Disciplina, così composti:

Collegio di Disciplina 1:

Presidente          dott. Giorgio Federighi
Segretario  rag. Fabrizio Giacomelli
Componente dott.ssa Federica Bruschi 
Componente rag. Stefano Natali

Collegio di Disciplina 2:

Presidente               dott. rag. Stefano Franceschino
Segretario  dott.ssa Barbara Brizzi
Componente dott. Marco Bertini
Componente rag. Romano Vittorio Sirdone

Collegio di Disciplina 3:

Presidente      dott. Franco Campioni
Segretario  dott.ssa Paola Fanti
Componente rag. Luca Tognozzi

Il Consiglio di Disciplina ed i Collegi di Disciplina resteranno in carica fino al 31/12/2020 e comunque fino all'insediamento del successivo Consiglio di Disciplina.

 

Eventi formativi

Locandine CNDCEC

Continuando la consultazione nel nostro sito, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia

Via del Can Bianco, 13 - 51100 Pistoia (PT)

Tel: 0573 27243 - Fax: 0573 506922 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Codice Fiscale: 90042980475.

  Portale Formazione Professionale Continua Portale Formazione Professionale Continua